Quando pensiamo all'Italia sappiamo che si tratta del Paese della grande bellezza: una storia antica, l’arte e le città che videro fiorire delle correnti artistiche mondiali, quali il Rinascimento, il barocco, romanico, romanticismo e tanti altri. Fare un viaggio culturale tra l’arte ed il patrimonio dell’Italia significa scoprire città come Roma, Firenze, Venezia, Pisa, Siena, Napoli, dove una costellazione di brillanti artisti ha prodotto monumenti, sculture e dipinti di influenza universale.
Visitare questi luoghi è un’ottima idea per delle vacanze dal tema culturale, ma senza dimenticare il relax e tranquillità che si può incontrare in un campeggio italiano, vicino alle grandi città artistiche italiane.
Venezia tra piazza San Marco e musei
Se l’obiettivo del tuo viaggio culturale è scoprire con tutta la famiglia con bambini le bellezze del nostro Paese, non possiamo non parlare di Venezia. Questa città sull'acqua che ha affascinato il mondo per la sua straordinaria posizione, per la natura che la circonda, la sua notevole ricchezza, le sue cerimonie e la maestosità delle sue chiese e musei. Una lunga tradizione bizantina e successivamente le influenze orientali e gotiche daranno a Venezia una vita architettonica scoppiettante! Troverai queste influenze nel palazzo della Ca' d'Oro o nella Basilica di San Marco, una chiesa con cupole in stile bizantino che forma una pianta a croce greca e simboleggia il trionfo di Venezia su Costantinopoli nel 1204. Vuoi visitare la città di Venezia e le sue magnifiche opere? Prenota al Camping Rialto, che prende il nome dal famoso ponte veneziano. Appena fuori dal campeggio troverai una fermata per andare a Venezia e per tornare da Venezia, a pochi minuti dal centro, il camping Rialto è la migliore soluzione per una vacanza in famiglia con bambini, per unire confort e voglia di soggiorno culturale.
Roma, Città Eterna e romantica
A Roma, antica Urbe e Città Eterna, lasciati trasportare dalla storia, alla poesia delle rovine, mentre percorri il Foro Romano, sali al Campidoglio, ammiri l'imponente Colosseo o scopri le gallerie sotterranee della Domus Aurea di Nerone, immenso palazzo imperiale che comprendeva vasti appartamenti e sale cerimoniali, giardini e terme e un lago artificiale. Una vacanza a Roma è una vera e propria sfida, perché visitare questa grande bellezza ti prenderà molto tempo! Il patrimonio artistico e culturale, oltre che architettonico, è molto ricco e scegliere cosa vedere è davvero difficile. Roma è bella da visitare ad Aprile, quando il tempo è mite ed adatto anche ai bambini, così da evitare il freddo invernale ed il caldo estivo. Aperto tutto l’anno l’Hu Roma Camping in Town è la scelta migliore per visitare la città della Dolce Vita, tra gli antichi fasti romani e la natura circostante.
Toscana tra arte e natura
A Firenze, dove regnarono i Medici, iniziò il primo Rinascimento con l'architettura. Brunelleschi si occupa della Cappella Pazzi a Santa Croce, mentre Alberti fissa a lungo con il palazzo Rucellai l'ordinamento del palazzo urbano. Qui è la rivoluzione dell’arte moderna, il Rinascimento è la Toscana e la Toscana è il Rinascimento! Firenze è un viaggio tra la cultura antica e moderna, con un tour tra le chiese ed i palazzi più belli d’Italia. Adatta ai bambini, potrai passeggiare durante tutta la vacanza, tra i ponti e le stradine che ti portano a scoprire piccole zone che sembrano piccoli borghi intimi nel centro storico. Il museo Uffizi è sicuramente tra i migliori musei italiani, regno del patrimonio artistico italiano e d’Europa, se non del mondo. Aprile e maggio sono i mesi più interessanti per la visitare questi luoghi, per la temperatura migliore. Per raggiungere Firenze velocemente, mentre approfitti del verde e della campagna toscana, prenota la tua vacanza culturale al Camping Village Mugello Verde, immerso nella natura, per un soggiorno all’aria aperta!
La costa di Napoli con il mare per un viaggio culturale
L'Italia è paesaggi ammirevoli e variegati. Un viaggio culturale oltre a scoprire la Toscana e i suoi paesaggi collinari e fertili, l'Umbria, terra di montagne e colline, la Puglia, la Calabria… ti porterà direttamente alla città di Napoli, al Vesuvio, Sorrento e la Costiera di Amalfi. La costiera Amalfitana è un grande giardino sospeso sul Mar Tirreno, dove si susseguono piccoli comuni arroccati sulla montagna calette e promontori, e terrazzi tutti coltivati a vite, ulivi e profumati aranci che volgono lo sguardo al mare. La cultura non è certamente solo l’arte e l’architettura, ma anche gastronomia locale e vita quotidiana. Napoli è un piccolo museo a cielo aperto, per le sue bellezze particolari che raccontano una storia millenaria. Il centro della città con il centro storico, Piazza del Plebiscito, oppure il Palazzo Reale, le sue chiese, sono i punti più importanti da vedere. Con i bambini Napoli è facile da visitare, ci si riesce a spostare a piedi facilmente! E se vuoi tuffarti a mare, spostati sulla costiera sorrentina, dove puoi prenotare al Campeggio Santa Fortunata, con un accesso diretto alla spiaggia. Questa struttura ricettiva, proprio all’entrata del borgo storico di Sorrento, è una piccola perla tra Meta di Sorrento e Sorrento centro.
Cuore dell’Italia, le Marche che non ti aspetti
Situata nel cuore dell'Italia, la regione Marche deve la sua fama ai suoi borghi medievali, alle sue città d'arte e alle sue botteghe artigiane. Patria di Rossini e terra di accoglienza di Lorenzo Lotto, le Marche seducono inevitabilmente gli animi di artisti e appassionati di storia che amano scoprire i suoi paesi immersi in magnifici scenari naturali. Un viaggio nelle Marche è davvero un obbligo, perché riesce a mettere insieme la bellezza del mare e l’arte dei suoi borghi medievali! Cosa aspetti? Prenota un campeggio nelle Marche per lasciarti affascinare dalla bellissima Urbino. La città è circondata dai bastioni costruiti nel 1500 dalla famiglia Montefeltro: piazze, vicoli, capolavori architettonici. Da visitare: Galleria Nazionale delle Marche, il Palazzo Ducale, la Cattedrale di Giovanni Battista e San Giuseppe!