Preparare le vacanze in Italia è davvero difficile, questa scelta di partire porta con sé tantissime domande a cui dare risposte sicure! Partire al mare? Partire in montagna? Scegliere un weekend? E se la scelta ricade su un soggiorno enogastronomico, tra la cucina, i vini, in una delle strutture più conosciute del nostro Paese? Ogni regione ha il suo prodotto faro: dal formaggio, passando dal pesce, alla carne, la verdura, l’Italia è ricca dal punto di vista gastronomica e siamo uno dei paesi più invidiati al mondo.
Un soggiorno gastronomico in Italia si può conciliare con ogni tipologia di struttura. Il vantaggio di scegliere un campeggio e villaggio per provare un ristorante esterno, oppure conoscere la cucina della regione attraverso il ristorante della struttura, è un’ottima scelta. Scopri con noi le migliori destinazioni gourmet del Paese e scopri il miglior campeggio dove trascorrere il soggiorno per un’esperienza entusiasmante di sapori ed odori!
Campania tra tradizione e modernità
In Italia si mangia bene in tutte le regioni, non c’è bisogno di fare competizioni sulla cucina, perché in tutte le città ci sono delle ricette tradizioni o un’esperienza gourmet tutta nuova da fare. La Campania, tra sapori ed arte, permette di fare un’esperienza straordinaria e con prodotti di ogni tipo. Certo, Napoli è la città capitale mondiale della pizza, essendo stata inventata proprio nei suoi quartieri più popolari. La pizza, ha un prezzo medio di circa 6 euro, è un’eccellenza mondiale! Ma la regione offre tante possibilità di degustazione, dai vini alle ricette poco conosciute, ma sicuramente di pari valore. Dormire al Camping Santa Fortunata è un’occasione d’oro per il viaggio attraverso il cibo ed i sapori. A Sorrento, nel pieno della costiera sorrentina, il Camping Santa Fortunata offre ai propri ospiti un’esperienza tipica nel proprio ristorante. Nel ristorante del campeggio potrai fare colazione a buffet, ma a pranzo e cena c’è un menù pieno di ricette tradizionali della cucina sorrentina e napoletana, incluso la “pizza napoletana”, con il suo forno a legna. Prenota una casa mobile, un bungalow con camera separata per te e tutta la famiglia e scegli una struttura a due passi dal mare in un ambiente straordinario dove il benessere è il primo obiettivo. In Costiera Sorrentina prova il miglior prodotto locale: il limoncello, oppure il meloncello!
Toscana magnifica piena d’arte e cultura
La Toscana è una delle regioni da visitare, almeno una volta nella vita. Le ore in città si sono fermate, la slow life in Toscana è una vera realtà. Il benessere nel Chianti, degustando vino pregiato, oppure assaggiando prodotti di grande qualità, è un vero toccasana per lo spirito. Il panorama enogastronomico italiano è ricco grazie anche alla cucina toscana, che rappresenta una piccola perla di eccellenza del nostro Paese. Tra i piatti di verdure come la Ribollita e piatti di carne come la Bistecca fiorentina, il lardo di colonnata ed il pesce, c’è tanto da assaggiare in questa regione. La bistecca fiorentina ha un prezzo un po’ più elevato, ma è anche normale, a tavola arriva una carne pregiata toscana, con un peso che oscilla intorno al kilo e mezzo. Al Campeggio Il Poggetto potrai incontrare un ristorante di tipo tradizionale dove poter gustare i piatti tipici toscani. Al menù grigliate, bistecca alla fiorentina e bruschette classiche, tutto da degustare in terrazza a due passi dalla piscina e dal centro del campeggio. Scegli la tua casa mobile con camera climatizzata, così da poter trovare riparo nelle giornate più calde ed approfittare di una sana siesta pomeridiana!
Degustazione di piatti tradizionali in Trentino
Saporti forti e con grande carattere, la cucina trentina si può riassumere con queste parole. È inevitabile che si senta l’influenza tedesca nelle ricette tradizionali, ma è anche la bellezza di questa regione. Visita il Trentino e scopri i prodotti a kilometro zero, tra prodotti caseari ed agricoli della zona. Sono tanti i componenti dei piatti, dai formaggi, alle patate, gli insaccati, le mele eccellenti e la frutta di montagna. Prima di partire in viaggio alla scoperta dei tipici piatti trentini, oppure per un’esperienza di tipo gourmet, sappi che potrai trascorrere il tuo soggiorno in campeggio. Nella Val di Ledro scopri la vera polenta di patate, gli gnocchi boemi oppure la caponec! Potrai assaggiare queste ricette nel ristorante più vicino, godendo a pieno dei sapori della gastronomia trentina. E se vuoi portare con te un pezzo di Trentino, chiedi in reception le informazioni su dove trovare i prodotti che hai assaggiato, ti potranno indirizzare al meglio! E per accompagnare il tuo cibo, visita una delle cantine trentine dove fare l’esperienza di una degustazione di vino. Non te ne pentirai!
Veneto grande scoperta
In Italia tutte le regioni hanno una tipologia di cucina diversa. Il Veneto non fa eccezione! Relax, tradizione, offerta culinaria, vino, gastronomia ed anche esperienze gourmet, il tuo soggiorno enogastronomico qui avrà tanto da offrirti! Il Veneto non è solo la regione del “fegato con le cipolle” e “le sarde con l’uvetta”, è anche il posto del baccalà mantecato, del risi e bisi e della pasta e fagioli! Questa regione ha molto da offrire e le città venete sono piccole capitali gastronomiche, tra cui spunta Treviso e Venezia. Prima di scoprire la bellezza del Veneto, lasciati incantare dal ristorante dell’Union Lido. Questo centro vacanze, dove poter campeggiare oppure dormire in casa mobile, offre tante possibilità per pranzare o cenare: ben 4 zone ristoro, con offerte diverse e adatte a tutta la famiglia! I ristoranti, le pizzerie, la rosticceria, la Creperia, i bar e i Buffet-Bar sono a vostra completa disposizione a tutte le ore del giorno, per regalarvi una vacanza da veri gourmet.
Cucina casareccia e tradizionale nel Lazio
La cucina laziale è una vera e propria perla! I prodotti tipici locali sono tra i più richiesti in Italia e tra i sapori più essenziali che si possano trovare. Non a caso è un posto in cui sono nati alcuni dei primi piatti più famosi al mondo. La carbonara, la gricia, l’amatriciana, la coda alla vaccinara… Roma è perfetta per partire alla scoperta di un tour gastronomico tutto made in Italy! Per un weekend a due passi dalla capitale, l’offerta turistica è molto ampia. Per approfittare del relax, del prezzo, del cibo, della tranquillità, consigliamo di prenotare in questa struttura ricettiva. Al campeggio Happy Village di Roma approfitta dell’offerta “dormi 4 notti con sconto del 20%” per dormire a due passi dal centro romano. Tra aperitivi e piatti della tradizione italiana e romana, prenota una cena al Ristorante Morabeza, del campeggio Happy Village, per una serata romantica e immersa nella natura.
Mare e Mediterraneo in Liguria
Il nostro tour enogastronomico non può finire senza parlarti di altre regioni, come la Liguria. Un viaggio mediterraneo, trascorrerai delle ore fissando il mare, oppure dormendo sotto le stelle delle notti incantevoli delle Cinque Terre. Prenota un campeggio e scegli il Tigullio per uno dei soggiorni più belli della tua vita. Un vero regalo per tutta la famiglia, perché partirai alla scoperta di una località particolare, degustando vino e assaggiando una cucina pienamente mediterranea. Benessere e relax, in una casa mobile, con aria condizionata in camera. Colazione al bar, al mattino, quando sarai pronto ad una giornata di arte culinaria.
Emilia Romagna gourmet a due passi dal mare
L’Emilia Romagna è forse la regione con più ricette tradizionali, da poter degustare a cena davanti all’Adriatico, magari prenotando un tavolo in spiaggia. Qui scopri ricette ancestrali, come il ragù bolognese, la pasta fresca, i tortellini. Un tour enogastronomico in Emilia Romagna significa non dover fare attenzione alla propria linea, perché tanto è inutile! In questa regione troviamo alcuni dei ristoranti più famosi del mondo, un 3 stelle Michelin davvero straordinario: Osteria Francescana. Per un regalo di benessere assoluto, sai cosa fare. E per una vacanza tranquilla, trascorri la tua notte al Villaggio Camping Adria, in primavera pubblica molte offerte per i propri soggiorni. Immerso nel Parco Delta del Po, il campeggio offre numerose tipologie di alloggio, tra cui le case mobili oppure il campeggio in piazzola.
Abruzzo e l’Adriatico, un mondo enogastronomico
Un tour enogastronomico che si rispetti tiene conto dell’Abruzzo. Perché? Facile a dirsi. Trascorri un weekend al campeggio Surabaja-La Playa e scopri una regione straordinaria. Il prodotto della terra dell’Abruzzo si può incontrare in tutti i piatti, dalla verdura alla carne, passando dal pesce, la ricchezza unica di questa offerta culinaria è immensa. Nel campeggio troverai un bar ed un ristorante che propone squisiti piatti della tradizione locale di carne e di pesce, nonché le immancabili pizze classiche o gourmet.
L’immensità della Sicilia
Parlare dell’enogastronomia della Sicilia è un arduo compito, per la complessità dei sapori di questa terra. Prenota la tua casa vacanze allo Sporting Club Village e vivrai un’esperienza unica in mezzo alla natura e con un percorso di degustazione senza eguali. Il ristorante "La Quarara" ti porterà a fare un vero tour della cucina siciliana. Ricca di gustose pietanze talvolta vere e straordinarie sorprese per i palati fini.