Alcuni dei borghi più belli dell'Umbria si trovano proprio nei dintorni dei campeggi sul Lago Trasimeno, i quali hanno una posizione invidiabile essendo all'interno di un contesto naturalistico perfetto dove il verde e la natura la fanno da padrone. Questo Lago è una delle mete più affascinanti dell'Umbria, offre la possibilità di fare numerosi percorsi di trekking ed escursioni, oltre al rilassarsi lungo la spiaggia della riva.
Campeggi sul Lago Trasimeno
I campeggi sul Lago Trasimeno saranno la base di partenza dalla quale vi inoltrerete alla scoperta dei sapori del territorio. Gli amanti della buona cucina tradizionale non potranno fare a meno di percorrere questi itinerari gastronomici, in cui non si potrà perdere l'occasione di assaggiare il brodo di pesce, o il riso al sugo bianco a base di filetti di persico e anguilla. Chiaramente la frittura di pesce è un must!
Immaginate di soggiornare nei campeggi sul Lago Trasimeno, di piantare una tenda e di svegliarvi con le prime luci dell'alba mentre vi alzate e vedrete il sole che si innalza sul lago. Non è una bellissima suggestione? Decidendo di passare le vacanze qui troverete numerose strutture adatte a soddisfare ogni necessità dei clienti e dei turisti. L'animazione per bambini è presente e vi permette di trascorrere un soggiorno in un'oasi di pace dove i più piccoli potranno divertirsi in maniera spensierata con gli animatori, mentre voi vi regalerete del tempo per voi stessi. Un'occasione da non perdere! Il lago Trasimeno ha tanto da offrire e il vostro campeggio potrà anche disporre dii accesso diretto alle spiagge attrezzate. Alcuni campeggi in diverse località del territorio, offrono ristorazione e diversi servizi per quanto riguarda lo sport, animazioni e attività all'aperto.
Soggiornando nei camping sul Lago Trasimeno certamente il vostro primo obiettivo è quello di rilassarvi, distendervi nella piscina del camping oppure andare sulla riva! Ma appena avrete ripreso fiato, non perdete l'occasione di partire alla scoperta dei bellissimi borghi della zona. Da qui si arriva facilmente a Perugia ed Assisi, le due città più importanti della Regione. Da vedere anche Castiglione del Lago, che sorge su un promontorio di roccia calcarea, qui si trova un bellissimo castello! Se cercate un piccolo borgo allora Città della Pieve fa per voi, un silenzioso e caratteristico borgo medioevale in cui è presente il vicolo più stretto d'Italia.
Quali attività praticare sul Lago Trasimeno
Il quarto lago più grande d'Italia é incorniciato nelle colline umbre, uno spettacolo della natura che saprà allietare le vostre giornate tra attività all'aria aperta e visita di borghi dal fascino unico e antico. Vediamo insieme quali sono questi gioielli medioevali che potrete visitare a pochi chilometri dal vostro campeggio.
- Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d'Italia
- San Feliciano, borgo di pescatori
- Mugnano, il paese dai muri dipinti
- Castello di Magione,
Il lago Trasimeno é perfetto per un weekend in famiglia, poiché l'Umbria é sinonimo di borghi, natura e cucina tradizionale. Per chi é alla ricerca di pace, relax e natura un soggiorno nei campeggi sul Lago Trasimeno é sicuramente una scelta vincente.
Il lago Trasimeno ha tre isole principali: l’Isola Polvese, l’Isola Maggiore e l’Isola Minore, popolate da una ricca flora e fauna e luogo perfetto per escursioni in giornata.
Oppure in circa un’ora e 20 si può raggiungere l’interessante città di Terni con le vicine e imponenti Cascate delle Marmore, uno degli spettacoli più maestosi che la natura può offrire in Italia.