Per le famiglie con bambini prenotare in uno dei campeggi al Monte Argentario è un'idea perfetta, perché queste strutture sono tra le migliori proposte che possiamo trovare tra i campeggi in Toscana e sono caratterizzate dal fatto che si trovano a due passi dal mare azzurro del mediterraneo. I campeggi al Monte Argentario sono situati in un'atmosfera davvero ideale, grazie alla posizione immersa in un contesto naturalistico di grande spessore. In questo modo potrete godere al massimo dell'ombra delle piazzole e dirigervi sulla spiaggia tuffandovi al mare. Inoltre vi troverete a soli 20 minuti di macchina da Capalbio.
Perché prenotare nei campeggi al Monte Argentario
I campeggi al Monte Argentario sono la scelta giusta per le famiglie con bambini: offrono molti servizi di alta qualità per adulti, bambini ed adolescenti. Innanzitutto chi ama la tranquillità di una piazzola avrà modo di poter prenotare la propria sistemazione e chiedere una zona ombreggiata. Essendo che questa zona è ricca di verde, sarà facile trovare un posto al fresco! Per la vostra tenda, camper o roulotte, le piazzole sono la sistemazione adeguata.
Per chi desidera, invece, maggiore confort, può decidere di prenotare un bungalow, una camera, oppure una casa mobile per la propria famiglia. In queste sistemazioni avrete tutto ciò che serve: dalla cucina, al bagno privato, accessori per cucinare e terrazza dove riposare. Tra gli altri servizi troviamo l'animazione per bambini ed adolescenti: i vostri figli potranno divertirsi in maniera sana partecipando alle diverse attività proposte dallo staff dell'animazione.
Cosa c'è di meglio che essere in piscina, sorseggiando un drink al calar del sole mentre i vostri piccoli si divertono in compagnia dello staff dell'animazione durante la baby dance o qualche attività sportiva quotidiana. Relax e divertimento sono all'ordine del giorno, non resta altro che prenotare.
L'animazione si occuperà di organizzare giochi divertenti in piscina oppure in spiaggia, i bambini potranno danzare al ritmo delle canzoni più famose, durante le ore di mini club. Voi potrete divertirvi praticando sport in libertà, giocando a volleyball oppure tuffandovi semplicemente a mare.
Durante il vostro soggiorno, tra i servizi disponibili, troverete il bar ed il ristorante, che si occuperanno di fornirvi una colazione perfetta per iniziare con energia la propria giornata! Al ristorante, invece, potrete assaggiare piatti tipici locali e della grande tradizione culinaria italiana! Ecco perché consigliamo di prenotare all'Argentario per la vostra prossima vacanza estiva!
Prenotare nei campeggi al Monte Argentario non significa soltanto fare delle vacanze estive, perché questo territorio è stupendo anche nelle altre stagioni dell'anno. La Primavera può essere un'occasione di fare dei weekend fuori porta approfittando dei vari ponti o delle giornate di festa nazionale, come il 25 aprile e il 1 maggio. Sarà l'opportunità di visitare i centri storici delle frazioni del Monte Argentario e di approfittare dei primi raggi di sole sulle spiagge della zona.
Cosa vedere al Monte Argentario
Per esplorare il Monte Argentario ci vuole poco, essendo una piccola zona panoramica dal forte interesse turistico. Si tratta di un promontorio unito alla terraferma da due spiagge, quella della Giannella e della Feniglia da cui si può volgere lo sguardo al mediterraneo.
Una delle prime cose da vedere è il piccolo borgo di Porto Ercole, un antico borgo di pescatori da cui si può facilmente arrivare alla famosa spiaggia Acqua Dolce, una caletta splendida a cui si accede passeggiando: vi troverete acqua limpidissima, con possibilità di affittare un letto da mare ed un ombrellone! Attenzione al fondale non sempre sabbioso!
Per i meno avventurieri, vi consigliamo di optare per una delle due spiagge: la Giannella o la Feniglia, due località balneari con stabilimenti, comode per la famiglia.
Da visitare certamente sono le diverse cale del territorio, come quella di Cala Grande e Cala Piccola, luoghi incantevoli, ma che non sono propriamente consigliati per le famiglie, se non si è in barca.
A parte le destinazioni balneari, potrete partire alla scoperta della bellissima Porto Ercole Vecchia. Questa frazione è un suggestivo borgo marinaro, dove hanno trovato riposo artisti di grande spessore internazionale, tra i quali Caravaggio.
Qui si trova un porto turistico con ristoranti e bar, ma è molto affascinante la parte vecchia della città, per cui il consiglio è di proseguire la strada e perdersi in queste stradine, per lasciarvi incantare da un luogo che ha il classico profilo mediterraneo. Profumi, colori, luogi caratteristici, certamente il Monte Argentario sarà una destinazione da togliere il fiato!
Al Monte Argentario potrete trascorrere la propria vacanza in piena tranquillità e relax, per un'estate in famiglia, in quello che fu un porto etrusco dedicato all'eroe della triade, Porto Ercole! Questa piccola parte della Toscana ha una lunga e grande storia, qui, infatti, morì Caravaggio, uno dei più importanti artisti italiani. Ma questa zona del è una piccola perla, una graziosa località turistica balneare, in cui la destinazione principale sarà la spiaggia della Feniglia, contraddistinta da una spiaggia morbida e su misura per bambini ed adulti.
Cosa mangiare al Monte Argentario?
Un classico posto di mare non può che offrire innanzitutto una vasta scelta di pesce. Uno dei piatti tipici del territorio è il Caldaro, una zuppa di pesce che veniva preparata dai pescatori con il pescato del giorno. Stessa cosa per lo Scaveccio, altro piatto di mare. Da segnalare la pizza ripiena con acciughe e cipolla, un'ottima schiaccia farcita che si trova in tutte le pizzerie del posto!