Nella parte settentrionale della Maremma si trovano i campeggi a Castiglione della Pescaia. Questa piccola città della regione Toscana viene apprezzata da molti turisti che amano il mondo plein air perché è una delle località turistiche più apprezzate dagli ecologisti, come Legambiente e dal Touring Club. Le strutture in questa zona sono splendidi complessi ricettivi i quali offrono relax e divertimento, qualità dei servizi, ospitalità. Castiglione della Pescaia è una delle principali mete turistiche della Toscana, per la sua bellezza, per i suoi panorami, per la sua spiaggia, proprio di fronte al paese, non lontana dalla rinomata località di Punta Ala.
Campeggi a Castiglione della Pescaia
I campeggi a Castiglione della Pescaia sono dei piccoli paradisi immersi nel verde della macchia mediterranea, si apprezzano i profumi, i colori di questa terra e di queste strutture che rappresentano a pieno l'animo della città. All'interno dei villaggi troverete tutto ciò che serve per vivere un'esperienza da sogno con la vostra famiglia! Il campeggio è dotato di piscina, campetti per praticare sport all'aria aperta, ristorante e accesso diretto alla spiaggia.
Immersi nella natura, i villaggi a Castiglione della Pescaia hanno una parte campeggio, dove poter apprezzare l'ombra delle piazzole. Tra il verde e la macchia mediterranea avrete la possibilità di poter posizionare la vostra tenda, camper o roulotte. Proprio per gli amanti del campeggio, a Castiglione della Pescaia si possono prenotare strutture con tanti posti tenda, camper e roulotte dotate di attacco luce: la zona camping è dotata di servizi igienici con docce calde, camper service, lavanderia, wifi gratuito.
Essendo strutture con la parte residence, se siete una famiglia numerosa e cercate una vacanza al mare con il massimo del comfort, non vi preoccupate, tra i vari alloggi ci sono bungalow, appartamenti e case mobili! All'interno degli alloggi troverete due camere da letto, servizi privati, aria condizionata, TV e tutti i comfort, per garantire una vacanza indimenticabile in famiglia, con i propri piccoli!
Per gli amanti del campeggio, a Castiglione della Pescaia si possono prenotare strutture con tanti posti tenda, camper e roulotte dotate di attacco luce: la zona camping è dotata di servizi igienici con docce calde, camper service, lavanderia, wifi gratuito.
I campeggi a Castiglione della Pescaia vengono incontro a tutte le esigenze dei turisti che decidono di visitare questo territorio. Divertimento e relax sono le parole d'ordine per chi decide di prenotare, con l'animazione specializzata per intrattenere i bambini e gli adulti. La maggior parte dei campeggi si trovano sul mare, a due passi dalla spiaggia principale, attrezzati con lettini e sedie sdraio per i clienti della struttura.
Il vantaggio di prenotare un campeggio a Castiglione è l’accesso diretto alla splendida spiaggia delle Rocchette, circondata dalla natura straordinaria. Rocchette è un piccolo promontorio della Toscana, roccioso, dove troviamo un bellissimo castello che si affaccia sulla località marittima. La spiaggia è famosa per la sua pulizia e riconosciute da molte associazioni per preservare la bellezza del territorio.
Con un turismo principalmente balneare, Castiglione della Pescaia è una delle destinazioni balneari più importanti della Toscana. Sono tante le ragioni di questa scelta, una di queste è sicuramente la qualità dell'acqua e la bellezza degli scorci che si possono intravedere. Inoltre, la spiaggia di Castiglione è posizionata davanti al paese, è sabbiosa ed il mare ha un basso fondale, per cui è perfetto per le famiglie con bambini piccoli.
Cosa fare a Castiglione?
Castiglione della Pescaia si trova proprio nel centro della maremma toscana ed è un piccolo borgo dai panorami suggestivi. Nella parte bassa di Castiglione potrete scoprire bar e ristoranti, per una serata speciale con tutta la famiglia. In alto, come spesso accade nei paesi antichi, troviamo la parte storica, dove possiamo incontrare il famoso castello medievale. A pochi passi da qui troviamo uno dei punti più belli e suggestivi della città, il suo promontorio, da dove possiamo ammirare la bellezza del tramonto che scende nell'azzurro del mare.
Tra le altre cose da vedere a Castiglione c'è la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria del Giglio ed il Palazzo Centurioni. A Castiglione non mancano le testimonianze della storia passata, come la Casa Rossa Ximenes, che fu costruita durante i lavori di bonifica della Maremma Grossetana, questa casa ha uno stile rinascimentale ed è una vera e propria bellezza monumentale.
Usciti dal centro, destinazione spiaggia: quella delle Rocchette è la più famosa ed è la più visitata, per le sue famose 5 vele di Legambiente, che ne testimoniano la qualità dell'acqua e della pulizia della costa. Spostandosi verso Punta Ala, invece, si potranno trovare delle calette molto belle. Proprio a qualche chilometro troviamo Cala Violina, con il suo mare cristallino gode di una posizione invidiabile grazie al suo paesaggio inconfondibile. È sicuramente tra le più belle località marittime della Maremma toscana e si trova tra Punta Ala e Follonica.
Cosa mangiare a Castiglione?
La cucina maremmana è una cucina povera, ma ricca di ingredienti di qualità e che vengono da lunghe tradizioni contadine. Formaggi, salumi, vini, chiedete nei campeggi a Castiglione della Pescaia cosa mangiare e sarete consigliati al meglio. Ecco, invece, alcune nostre suggestioni. Antipasti maremmani, per cominciare, un assortimento di formaggi e salumi di pregiata qualità, poi sicuramente la pasta all'uovo, da segnalare i tortelli maremmani, con ripieno di spinaci e ricotta conditi con ragù di carne.
Per chi ama il pesce, invece, potrà ordinare il Risotto di Femminelle, con i granchi d'acqua dolce pescati ad Orbetello! In ogni caso, la Maremma offre soprattutto una dieta a base di carne, tra i secondi piatti più gettonati c'è il cinghiale alla cacciatora. Non resta che augurarvi buon appetito! E non dimenticate un buon vino, come il Monteregio di Massa Marittima!