La penisola italiana è una delle mete turistiche e balneari più importanti d'Europa. Attratti da una costa straordinaria, il Sud Italia ed in particolare la Puglia, sono le destinazioni per una vacanza di sole, mare e relax. La tintarella è assicurata, soprattutto se si sceglie di prenotare nei campeggi e villaggi nel Gargano. Per un soggiorno di qualità e per delle vacanze indimenticabili, il Gargano riesce ad esprimere la propria bellezza, nel suo lembo di terra, affacciandosi ad una costa Adriatica tra le più belle del sud.
Sono sempre più i campeggi in Puglia che offrono servizi di qualità, immersi nella natura e che hanno un accesso diretto alla baia. Proprio nella parte nord troviamo il Gargano, che va da Rodi Garganico fino a Vieste, lasciando senza fiato i turisti che decidono di visitarla. Questa zona è famosa per la sua natura incontaminata e per i colori che riesce ad esprimere in ogni periodo dell'anno, con una macchia mediterranea molto presente, l'azzurro del mare che si mescola al verde ed al blu dell'Adriatico. La vacanza perfetta è a due passi e si trova proprio qui!
Prenota uno dei campeggi nel Gargano
Prendere in considerazione di prenotare un campeggio è sempre un'ottima opzione per le famiglie con bambini. Si tratta di una vera avventura per i vostri piccoli, che tra tenda, camper o roulotte, si divertiranno insieme all'animazione e potranno farsi nuovi amici proprio all'interno della zona camping. La zona villaggio, invece, gode di servizi con maggiore comfort, come gli alloggi tipo bungalow, casa mobile e appartamento, dove poter apprezzare la calma di una struttura di tipo familiare.
Partire e prenotare un campeggio nel Gargano significa scegliere una struttura con l'accesso diretto alla spiaggia, con i servizi di tipo ombrelloni e sdraio inclusi. Questa opzione è da valorare con la vostra struttura, poiché le condizioni di prenotazione potrebbero variare tra tutte le strutture.
Per i vostri bambini la scelta di un villaggio turistico è una vera e propria scelta azzeccata, poiché avranno tante attività da svolgere: al mattino mini club e risveglio sportivo, giochi in spiaggia, tuffi in piscina, balli tutta la giornata! E la sera ci si ritrova nell'anfiteatro per danzare sotto le stelle oppure per ridere in compagnia degli animatori.
Sulla costa di Rodi Garganico si potrà apprezzare la vasta scelta di bungalow e case mobili, oppure decidere di campeggiare in una delle piazzole ombreggiate, rilassandosi nella piscina del campeggio e tuffarsi nelle acque cristalline del mare. Rodi Garganico si trova nel parco Nazionale, oltre alla costa si potrà godere della bellezza della natura tra monti e laghi.
I campeggi nel Gargano sono strutture scelte sempre più dalle famiglie, per la loro comodità, il relax e perché contraddistinguono un'offerta turistica di grande spessore e qualità in piccoli borghi dove si può soltanto perdere il fiato per la bellezza che si può ammirare!
Il turismo nel Gargano è prettamente balneare, per la bellezza dei suoi panorami e delle sue spiagge con sabbia fine e dorata, infatti, la maggior parte dei campeggi nel Gargano situati sul mare, sul famoso Sperone d'Italia! È interessante sapere che questa costa settentrionale è contraddistinta non solo dal tratto costiero ambito da tutti i turisti, ma anche per un patrimonio storico ed artistico amalgamato alla natura. L'insieme di tutti questi ingredienti offrono una bellissima unione di incredibili panorami e caratteristici borghi, da cui la vista verso la montagna e verso il mare saranno lo sfondo delle vostre indimenticabili fotografie ricordo!
Turismo nel Gargano
Sono tanti gli itinerari che offre il turismo nel Gargano. Il tragitto che vi porta da Torre Mileno a Rodi Garganico, ad esempio, è un lungo percorso che si divide tra il famoso lago di Varano e il mare Adriatico, in questa città si trovano molti lidi attrezzati e spiagge affolate da turisti di ogni nazionalità che scelgono di visitare il Gargano per le sue incredibili bellezze. Soggiornando in uno dei campeggi nel Gargano, una visita a Peschici è obbligatoria, un piccolo comune scandito da incantevoli insenature e strapiombi sul mare, una vera goduria per gli occhi e per l'anima.
Certamente Vieste è una delle mete più ambite per chi visita il Gargano, ma è anche una delle più scelte dai turisti, per cui il consiglio è di recarvisi nei periodi di meno affluenza per goderne a pieno la bellezza. Infatti, la scelta è dovuta al fatto che si trova immersa in acque limpide azzurre Bandiera Blu, contraddistinta da grandi spiagge dorate. Da vedere il suo centro storico, che si trova su una piccola penisola rocciosa. Chi ama principalmente il mare non può rinunciare a imbarcarsi per una giornata alle Isole Tremiti, che distano a 10 miglia dalla costa garganica, che sono effettivamente la perla di questa zona della Puglia. Da non perdere!
Cosa mangiare nel Gargano?
La scelta di AlCampeggio dei campeggi nel Gargano vi darà l'opportunità di apprezzare la cucina locale portando a tavola i prodotti degli agricoltori del luogo che da secoli portano avanti l'agricoltura regionale. Qui si tramandano il savoir-faire, si produce qualità e bio, grazie anche a delle condizioni territoriali favorevoli, ad un meteo mite e mediterraneo che garantisce ai produttori la possibilità di continuare senza problemi il loro lavoro.
La tradizione rurale impone l'assaggio del pancotto con patate e erbe selvatiche, un piatto unico di umili origini, una zuppa che veniva preparata con vari tipi di erbe spontanee, come la cicoria selvatica, la borragine, il finocchietto, da accompagnare con il pane locale. Essendo una località che incontra entroterra e mare, non è un'opzione non assaggiare la zuppa di pesce pugliese chiamata ciambotto, che veniva fatta con il pescato avanzato dei pescatori che non avevano terminato la vendita nei mercati. Sempre di grande tradizione la zuppa di fave e cicorie, un piatto povero della cucina pugliese.
Arrivare nel Gargano
In treno arrivando alla stazione di Foggia, ben collegata con treni locali e autobus di linea. In aereo si può arrivare a Bari, da qui con il Servizio Puglia Air Bus si arriva nel Gargano. In auto si arriva facilmente tramite l'autostrada A14, da qui i campeggi nel Gargano sono raggiungibili seguendo la destinazione scelta.