Una delle migliori vacanze in famiglie nei campeggi in Liguria si possono trascorrere nella zona della Riviera di Ponente. Precisamente un soggiorno in famiglia con bambini si può trascorrere nei campeggi a Savona, in un luogo caratterizzato dalla bellezza naturalistica e dalla natura lussureggiante. A Savona, che è una città, non ci sono campeggi, ma sulla costa sì, ne troviamo alcuni e sono tutti di ottima qualità, che offrono servizi al top.
In vacanza in uno dei campeggi a Savona
Partire in vacanza nei campeggi a Savona è sicuramente un'ottima idea se l'intenzione è quella di organizzare un soggiorno al mare con la propria famiglia. In un contesto naturalistico dove il verde padroneggia, troverete strutture ricettive che organizzano servizi di qualità, come la ristorazione, il servizio spiaggia, la piscina, i campi sportivi e l'animazione.
Prenotando una piazzola per tenda, roulotte o camper nei campeggi a Savona troverete il relax ricercato, non solo l'ombra per una siesta sotto gli alberi che aiuteranno a rinfrescarsi durante le ore più calde, ma anche piazzole larghe e spaziose. Chi preferisce, invece, restare a contatto con la natura, ma vuole comunque la garanzia della comodità, può scegliere di prenotare un bungalow dei campeggi a Savona, oppure una casa mobile o, anche un appartamento in un villaggio turistico più grande.
Quali campeggi scegliere a Savona e dintorni?
L'Eurocamping Calvisio **** è situato in una delle vallate di Finale Ligure, centro turistico rinomato per la sua spiaggia di sabbia finissima e per il suo splendido entroterra, che l'ha resa una delle capitali mondiali dell'outdoor: mountain-bike, arrampicata, trekking, passeggiate a cavallo, diving, vela e molto altro; un mix magico di opportunità nella città dove la montagna diventa mare! Immerso nel verde della splendida vallata di Calvisio, lungo l'antica via romana Julia Augusta, la posizione strategica del campeggio, offre agli amanti della natura una vasta scelta di itinerari escursionistici a piedi e in mountain bike, nonché le rinomate palestre di roccia. Per gli amanti del mare, Finale Ligure offre una vasta scelta fra spiagge libere e private, facilmente raggiungibili a piedi in 10-15 minuti (1500 metri), in bicicletta o con il nostro servizio di navetta per la spiaggia e per il centro città.
Il camping Dei Fiori é situato in una tenuta a terrazze silenziosa e tranquilla immersa nel verde, si estende per 30.000 metri quadrati all'interno di un uliveto centenario a soli 550 metri dal mare ideale per trascorrere una vacanza serena e particolarmente adatta per ritemprarsi a contatto con la natura.
Se volete passare una bella vacanza, in una bellissima zona dal clima ideale, una deliziosa cucina e gente amica, non avete bisogno di cercare ulteriormente, la vostra prossima destinazione non può essere che il campeggio Bella Vista, situato nel ponente della riviera dei fiori. Al campeggio Bella Vista, non troverete alcuna difficoltà di lingue, visto che siamo a conoscenza delle lingue straniere più comuni, quali : Inglese, Francese, Tedesco, Olandese........e ovviamente l`Italiano. È davvero un paradiso, in special modo per i bambini,poichè l`intera area è una zona agricola, ricca di alberi e tantissimi fiori di ogni genere e colori, ad appena 1,5 km. dal mare. Se non siete in possesso di un camper, di una roulotte o di una tenda, troverete l`alternativa in uno chalet o in un bungalow, ognuno di essi dotati di ogni comfort.
I vostri bambini apprezzeranno la possibilità di praticare diverse attività all'aperto, grazie all'animazione i vostri piccoli si divertiranno a fare sport oppure a ballare sulle note delle canzoni estive. Il team dell'animazione, poi, intrattiene tutte le età, anche i genitori, con i giochi aperitivi in piscina! E ancora, al mattino avrete modo di svegliarvi in maniera diversa facendo acquagym in piscina, così da poter iniziare la vostra giornata con un passo diverso.
A seconda della vostra scelta tra una piazzola oppure un bungalow in muratura, avrete comunque la possibilità di usufruire del ristorante del campeggio, che offre piatti tipici locali, cucinati con tanto amore! L'enogastronomia in Liguria è un vanto nazionale, per questo motivo approfittatene durante la vostra vacanza e non ve ne pentirete!
Savona è una città marinara della Riviera Ligure di Ponente, con monumenti ed un mare da Bandiera Blu, che ospita da anni tanti turisti che vengono a trascorrere una vacanza al bordo della spiaggia! Un delle prime cose da fare a Savona durante le vacanze è di dirigersi proprio verso l'acqua, trascorrendo le vostre giornate in riva, rilassandovi sotto il sole e tuffandovi in acqua. Scegliere di partire in vacanza nei campeggi a Savona significa interessarsi anche di dove andare, cosa fare e cosa vedere, perché in questa meta turistica che avete trovato avrete modo di fare turismo in una città dal volto balneare e dalle incredibili potenzialità turistiche.
Cosa fare a Savona durante le vacanze?
Il simbolo della città è sicuramente la fortezza del Priamar. Questo grande complesso, che si trova vicino al porto, è stato costruito tra il 1542 e il 1544 dalla Repubblica di Genova. Il suo scopo era duplice, da un lato proteggersi e difendere il territorio dagli attacchi dello Stato dei Duchi di Savoia. Dall’altro quello di avere il controllo sulla città di Savoia, che dal 1528 era stata conquistata proprio dai genovesi. Per costruire questo enorme complesso venne distrutto uno dei quartieri all’epoca più importanti della città, che comprendevano, tra l’altro, il Convento dominicano, la cattedrale di Santa Maria di Castello e i tre ospedali cittadini.
Una città a misura d’uomo che si gira benissimo a piedi. Il centro storico è molto pittoresco, vi potrete perdere tra strade strette, vicoli e palazzi colorati. Nell’elenco delle attrazioni a cui prestare attenzione c’è sicuramente la Torre del Brandale o “Campanassa”, che si trova in quella che è la parte più antica del porto di Savona, insieme ai resti di una loggia privata, le torri Corsi e Guarnieri, il palazzo degli Anziani di cui parleremo più avanti. La Campanassa è una torre trecentesca, alta 50 metri, la cui campana (che ha subito nei secoli diverse ristrutturazioni) richiama i cittadini ad andare in Parlamento e che negli anni è stata fatta suonare in situazioni di particolare importanza.
Chiamata anche Torre della Quarda o Torretta e si tratta di uno dei simboli principali di Savona. L’edificio è caratterizzato da una pianta quadrata con una base che misura circa sei metri per lato e un’altezza che tocca i 23 metri. Le sue origini si collocano nella notte dei tempi visto che faceva parte di un sistema di mura antichissimo che difendevano la città. La torre, come la piazza in cui si trova, è dedicata a Leon Pancaldo, navigatore savonese. Nato proprio a Savona nel 1482 e morto a Rio de La Plata nel 1540, è ricordato per aver partecipato alla prima circumnavigazione del mondo sulla nave Trinidad, agli ordini di Ferdinando Magellano.
Quattro piani di esposizione per scoprire un’attività prestigiosa e molto importante storicamente per la riviera savonese: ecco quello che propone il Museo della Ceramica con un migliaio di pezzi unici che vanno a coprire un periodo che parte dal Rinascimento e arriva fino al design contemporaneo. La collezione vi farà scoprire generazioni di artisti e raffinati artigiani. Si parte dai “laggioni”, piastrelle quattro-cinquecentesche, si passa alle maioliche che devono molto all’influenza orientale.