Le Cinque Terre sono una terrazza sul mare e molti turisti decidono di fermarsi nei campeggi in Liguria per visitarli. Parliamo di piccoli borghi circondati da una natura incontaminata, da un promontorio, da un mare cristallino. Un luogo incantevole, che lascia senza fiato i turisti di ogni parte del mondo che scelgono ogni anno, sempre più, di trascorrere la loro vacanza nei campeggi alle Cinque Terre. Questi posti, che regalano panorami spettacolari, sono una destinazione ricercata da chi vuole trascorrere un soggiorno nei pressi di un borgo di pescatori, rilassandosi all'ombra della rigogliosa natura ligure, mentre ci si bagna in acque dal colore verde che incontrano il blu del Mediterraneo. A solo 1 ora di macchina potrete visitare anche Camogli o Portofino, splendide località turistiche.
Campeggi alle Cinque Terre
La conformazione territoriale di questi borghi non permette di avere dei campeggi proprio nella zona specifica, infatti,le strutture si trovano immersi nella natura, ma in prossimità delle destinazioni più note, a pochi minuti di strada dallo strapiombo che porta alle spiagge ed ai centri abitati. Sono strutture che offrono tanto relax e permettono ai clienti di prenotare una piazzola ombreggiata, una casa mobile o un bungalow, dando la possibilità di soggiornare nei pressi delle Cinque Terre e di essere non lontani dal mare, mentre alcuni campeggi hanno l'accesso diretto alla spiaggia.
I campeggi alle Cinque Terre sono una destinazione soprattutto familiare per il tipo di vacanza che offerta, qui le famiglie potranno rilassarsi in piena serenità, grazie ai diversi servizi delle strutture, come l'animazione per i più piccoli che terrà occupati i vostri bambini mentre faranno nuove entusiasmanti amicizie. Ma questi campeggi sono anche inseriti in un contesto naturalistico davvero incredibile, a pochi passi dalle strutture segnalate su AlCampeggio.it sarà possibile fare una passeggiata lungo le terrazze che danno sul mare, con gli alberi che faranno da contorno alla vostra romantica vacanza! Ristorazione, panorami, divertimento e attività all'aria aperta, il soggiorno nei campeggi alle Cinque Terre è una delle cose da fare almeno una volta nella vita!
Di sicuro da vedere alle Cinque terre ci sono proprio le Cinque Terre! Partite alla scoperta delle zone migliori dai campeggi alle Cinque Terre e scoprite Monterosso al Mare, il borgo più grande di questo magico luogo della Liguria. Qui si trova una delle spiagge più grandi della zona costiera, precisamente a Fegina, la parte nuova del villaggio, dove la sabbia è fine e a tratti ghiaiosa ed il mare è uno spettacolo unico. Vernazza, considerata una dei gioielli delle Cinque Terre, con un suggestivo borgo medievale che sbuca su una piccola spiaggetta. Corniglia, l'unico paese non a contatto con il mare, ma che si trova su un promontorio roccioso con un panorama unico nel suo genere. Manarola, un paese costruito sulla base delle case torri genovesi, si trova sul promontorio, con una discesa a strapiombo verso il mare. Infine, Riomaggiore, situato sul mare, ricca di spiagge e servizi per il turista a pochi kilometri da Deiva Marina e Portofino, con le loro bellissime caratteristiche e dove si possono trovare i campeggi alle Cinque Terre più vicini.
Cosa mangiare alle Cinque Terre?
Questi incantevoli luoghi nascondono una ricchezza unica nel campo dell'enogastronomia, infatti, soggiornando in uno dei campeggi alle Cinque Terre non perdete l'occasione di domandare cosa mangiare e soprattutto dove! I prodotti locali sono delle vere eccellenze, che si basano su una cucina povera, ma che è erede millenaria di una lunga storia del territorio. Essendo villaggi di pescatori, il pesce la fa da padrone, qui sarà possibile mangiare totani, seppie, calamari, polpi, che sono gli ingredienti principali dei piatti tipici locali, ma essendo un luogo su un promontorio immerso nel verde, vi troverete nei diversi menù anche una grande varietà di ortaggi ed erbe aromatiche. Tra le ricette più importanti c'è da segnalare le frittelle di fiori di zucca, le tagliatelle al pesto, i muscoli ripieni, che altro non sono che delle cozze ripiene, lo stoccafisso con bietole. In questa zona, sicuramente mancherà a tavola una scelta legata alla carne.