La Liguria é una regione ricca di sorprese, cittadine e borghi caratteristici la rendono una meta perfetta per delle vacanze in famiglia o tra amici. I campeggi ad Arenzano rappresentano la scelta giusta per visitare la Riviera di Ponente e le sue bellezze naturalistiche e storiche.
Prima città ligure della Riviera di Ponente, Arenzano é un borgo con case colorate che si estende lungo una spiaggia che affaccia su un mare blu dove alberga un Grand Hotel storico del XX secolo. In questo scenario si inseriscono i campeggi ad Arenzano, dove verdi colline, un parco naturale e il lungomare a due passi, rendono davvero unica e rilassanre una vacanza nei campeggi in Liguria.
Campeggi ad Arenzano
Arenzano, è dove inizia geograficamente, la riviera di Ponente. Primo comune “vero e proprio” dopo la città metropolitana di Genova, Arenzano ha tante cose da offrire al turista che la visita. Arenzano è già pienamente riviera, una cittadina di mare tipicamente ligure e ideale per i bimbi. Il primo luogo residenziale che si incontra appena usciti dal trambusto della grande città, un pò turistico, un pò autoctono.
Qui nel verde delle colline al confine tra Piemonte e Liguria, si offre pace, spazio e comodità. A solo una buona mezz'ora di auto dall’accogliente Riviera dei fiori e nell’entroterra di una delle più famose zone vinicole, la Tenuta Squaneto è la base ideale per una serie di gite. Entrambe le due regioni sono note per la loro offerta culinaria: la Liguria per le sue specialità mediterranee, l'olio d'oliva delizioso e il pesto famoso in tutto il mondo; il Piemonte come luogo di nascita del movimento Slow Food, incentrato sull'uso di prodotti locali freschi in contrapposizione alla cultura del fast food. Il Piemonte, naturalmente noto per il re dei vini italiani, il Barolo, e per il delicato tartufo bianco di Alba, ma non dobbiamo certamente spiegarlo a Voi intenditori-gastronomi… Sul nostro dizionario si attribuisce al gastronomo _un gusto caratteristico e distinto_. Con la nostra ampia struttura e i servizi che forniamo, facciamo tutto il possibile per soddisfare le esigenze di quelle norme da gourmet. Piccoli in termini di dimensioni ma grandi nelle comodità!
Il mare e le sue spiagge con le insenature rocciose, le ville della pineta, rendono questa località balneare ligure davvero apprezzata sia dai genovesi che da turisti stranieri. I campeggi ad Arenzano si trovano nel raggio di pochi chilometri dal centro e dal lungomare. Immersi nella lussureggiante vegetazione della macchia mediterranea, le strutture dispongono di ampie piazzole ombreggiate e di comode mobile home. La vicinanza alla spiaggia é un vantaggio non da poco quando si viaggia con bambini, soprattutto piccoli. All'occorrenza avrete a disposizione ristoranti, bar e animazioni per grandi e piccini.
Arenzano é un piccolo borgo ad ovest di Genova, che offre molti spunti diversi per una vacanza fuori dai soliti sentieri battuti dai tursiti. Chi si reca nei campeggi ad Arenzano infatti, non cerca la classica destinazione balneare. Infatti, nel suo centro e sul lungomare sorgono ville eleganti dal passato glorioso, parchi dove rilassarsi all’ombra di palme ed alberi sempreverdi, diversi luoghi di culto ognuno con la sua storia affascinante. Una possizione strategica che permette di visitare tutto a piedi o in bicicletta, e partire alla scoperta delle più note località turistiche della Liguria come le Cinque Terre o l'Acquario di Genova.
Ad Arenzano ci sono il mare, tra i primi “belli” provenendo dal ponente genovese. Ad Arenzano ci sono i monti, e i sentieri bellissimi che abbracciano cielo e terra sui crinali del Monte Reixa, passo della Gava e Monte Argentea: oltre due terzi del comune sono inseriti nel parco naturale del Beigua. Ad Arenzano c’è il golf, una delle più belle piste ciclabili della Liguria, che arriva sino a Varazze, un vicolo pieno zeppo di ristoranti e un bellissimo lungomare tutto palme, bagni e lidi e parco giochi per bambini. Ci sono moli sui quali passeggiare accanto al mare, gelaterie che fanno una granita al cioccolato che te la raccomando, c’è insomma già tutto il vivere dal sapore di costa azzurra, ed è solo la prima fermata.
Forse la ragione del successo di Arenzano e della sua bellezza risiede proprio nell'essere la prima fermata. Per arrivare ad Arenzano bastano 2 ore da Milano, e 2 ore da Torino. Mezz'ora soltanto dal centro di Genova, adesso che abbiamo nuovamente il Ponte sul Polcevera. Nemmeno 3 ore di macchina da Lugano. Poi, tutte le spiagge più belle della Liguria, e del Ponente, a portata di una gita in giornata.
Cosa c'é da vedere ad Arenzano?
Partite visitando il porto turistico per poi spostarvi verso il centro e ammirare Villa Negrotto Cambiaso, risalente al 1558 ed oggi sede del Comune di Arenzano. Il parco di Villa Negrotto è visitabile gratuitamente tutto l’anno ed è aperto dalle 8 alle 18 in inverno e dalle 8 alle 20 in estate. Un luogo dove potersi rilassare e camminare piacevolmente. Un altro luogo che merita una visita é sicuramente la Chiesa del Bambino Gesù di Praga, dove al suo interno c'é un bellissimo presepe.
Una vacanza nei campeggi ad Arenzano sarà l'occasione di percorrere un itinerario tra le ville storiche, i luoghi religiosi ed il centro storico dalle origini romane. Un borgo incastonato tra i monti, il mare della Liguria ed il Parco Naturale del Beigua. Una località facile da raggiungere sia in macchina che in treno, situata alle porte di Genova e per questo motivo adatta alle esigenze di tutti. La riviera di ponente vi aspetta!
Arenzano ha una sua forte identità.
- Villa Negrotto Cambiaso
- Santuario del Bambin Gesù di Praga
- Torre Saracena
- Parco di Villa Figoli des Geneys
- Il lungomare di Arenzano