Il Lago di Garda è una delle destinazioni italiane più importanti, perché ospita, ogni anno, migliaia di turisti da tutto il mondo. La promessa, quando si arriva a questa splendida meta, è quella di trascorrere una vacanza immersi nella natura, dove la tranquillità, l'ospitalità ed il relax sono di casa. L'offerta turistica è tra le migliori e c'è tanta disponibilità per trovare un alloggio per tutta la famiglia, in uno dei tanti piccoli comuni che circondano il lago. Oltre alla possibilità di scegliere un hotel, sul Lago di Garda ci sono tanti campeggi e villaggi, che offrono servizi di alta qualità, che si trovano direttamente sulla spiaggia e godono di un ambiente straordinario.
Sicuramente, tra le diverse opzioni dei campeggi in Italia, quelli sul Lago di Garda sono tra quelli più internazionali, con più possibilità di incontrarsi con persone di tutta Europa. Queste strutture si affacciano su uno specchio d'acqua tra i più grandi d'Italia! La dolcezza del clima, una ricca vegetazione, la limpidezza dell'acqua, il relax, le diverse attività proposte dalle strutture che si affacciano sul Lago, rendono questo posto uno dei luoghi più visitati, amati e sognati dagli italiani e dalle famiglie. I campeggi al Lago di Garda sono avvolti dalle alte catene montuose che conferiscono alla costa una forma a mò di Fiordo; questo fa sì che la zona sia protetta ed il clima resti fedele alla mediterraneità. Il Lago di Garda è stato descritto dai più famosi scrittori al mondo: da Dante a Stendhal, da Goethe a Catullo, tutti hanno apprezzato questo lembo di territorio accerchiato da più Regioni, la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige.
Perché prenotare uno dei campeggi al Lago di Garda?
I Campeggi sul Lago di Garda sono strutture all'avanguardia e con tutti i confort più richiesti, hanno case mobili, oppure piazzole molto larghe ed immerse nella natura, con l'accesso diretto alla zona balneabile. Molto apprezzati, sono considerati un'eccellenza del turismo italiano. Offrono tutti i servizi necessari per vivere una vacanza indimenticabile per famiglie con bambini, ma anche per le coppie che amano passare dei momenti romantici: qui, oltre alle spiagge, si trovano dei parchi acquatici, l'animazione per bambini e ragazzi. Non solo, qui si potranno fare molte attività sportive: l'escursionismo tra storia e cultura, oppure vela, calcio, tennis e tanto altro. Da non perdere, per gli amanti delle passeggiate, la possibilità di perdersi camminando lungo la poesia della riva del Lago di Garda.
Prenotare uno dei campeggi sul Lago di Garda è un'ottima idea per le famiglie con bambini che desiderano relax e confort, avere un accesso alla piscina ed alla spiaggia per approfittare durante il periodo estivo del sole. Oltre alle piazzole per tende, camper e roulotte, troviamo bungalow, appartamenti e case mobili attrezzate nel migliore dei modi per accogliervi in un contesto lussuoso, ma familiare. Sarete contenti di sapere che i vostri figli avranno modo di partecipare alle molteplici attività dell'animazione, che ogni giorno prevede un nuovo modo per coinvolgere i bambini e gli adolescenti. Dal mini club, ai tornei sportivi, i vostri figli saranno continuamente in attività all'aperto. I campeggi sul Lago di Garda sono la meta perfetta per le famiglie, gli adulti si rilasseranno in riva al Lago, oppure in piscina, dove potranno leggere un buon libro ed apprezzare la tranquillità di una vacanza al lago.
Il vantaggio di questo luogo è che si tratta di una zona facilmente raggiungibile, questo permette di raggiungerlo anche soltanto per un breve weekend, oppure per una vacanza più lunga ricca di relax, divertimento e sport.
Se la vostra opzione di vacanza è scegliere di partire in un campeggio, vogliamo darvi alcune informazioni turistiche per trascorrere la vacanza nel migliore dei modi. Quando si tratta del Lago di Garda stiamo parlando di un lago formatosi 10000 anni fa, quando i ghiacciai delle Alpi si sono ritirati per il cambiamento climatico. Questo ha fatto sì che nascesse un luogo dalla incredibile bellezza, accerchiato dalla natura, dal verde e dalle catene montuose. Questo scenario ha lasciato senza fiato scrittori di fama mondiale, come Wolfgang Goethe che, nel suo "Viaggio in Italia", mentre navigava nelle acque del Lago, si lasciò incantare da un panorama del Nord, ma profondamente mediterraneo, grazie alla sua acqua limpida, agli oliveti, agli agrumi: qui, Goethe, trovò la vera atmosfera italiana.
Cosa fare al Lago di Garda
Intorno al Lago ci sono tantissimi piccoli borghi da visitare, troverete zone dall'importanza storica e culturale, piccole città con una vista magnifica sul lago, paesaggi mozzafiato! Tra le località che dovrete assolutamente visitare troviamo Desenzano del Garda, un borgo che si trova sulla sponda bresciana e che offre tanti spunti alla vostra estate. A Desenzano consigliamo di passeggiare sul lungolago, con una vista magnifica su altre città come Sirmione, Lazise e Peschiera del Garda. Pieno di colori e atmosfere diverse, è una piccola perla da visitare. Se volete tornare con una fotografia del luogo, appuntamento al porto venenziano di Desenzano: si chiama veneziano perché le casette hanno il tipico stile veneto.
Se avete voglia di passeggiare, potrete partire alla scoperta di una delle destinazioni più affascinanti del del Lago di Garda: il Monte Baldo, il guardiano del Lago con i suoi 2218 metri di altezza. I panorami sono incantevoli, da prediligere sono le camminate sui sentieri dove tutto l'anno si ammireranno le fioriture di specie botaniche rare. Questo Monte, per le persone del luogo, rappresenta un punto di incontro e una vera e propria istituzione: si tratta di una famiglia e, infatti, è da visitare, percorrere, sentire, in famiglia.
Ancora voglia di informazioni su cosa fare? Vi consigliamo, allora, di trascorrere una giornata a Peschiera del Garda, dove troverete canali, ponti, palazzi storici e chiese, che vi terranno occupati per tante ore! È una piccola città non lontana da Verona, ma si raggiunge facilmente anche dalla Lombardia, è realmente presa d'assalto per la sua bellezza unica ed anche per la presenza di Gardaland, il famoso parco d'attrazione per bambini ed adulti.
Enogastronomia nei campeggi sul Lago di Garda
Parlando di un Lago su cui si affacciano tre importanti Regioni italiane, è innegabile che qui si incontrano i gusti, i sapori, le tradizioni di tutte e tre destinazioni. Prenotando in uno dei campeggi sul Lago di Garda potrete apprezzare i prodotti del luogo, come ad esempio l'olio extravergine di oliva, che in questa zona risulta molto delicato nel sapore. Il vino è un'altra eccellenza del luogo, con la produzione di Merlot, di Cabernet, di Bardolino e il Vino Santo delle terre settentrionali, chiedendo in campeggio sicuramente sapranno indicarvi un itinerario enogastronomico che appagherà la vostra voglia di scoperta.
Il Lago di Garda è famoso anche per gli agrumi, per la presenza di grandi giardini di limoni che difficilmente si incontrano da altre parti d'Italia. Stando, invence, sul cibo, da segnalare la grande tradizione del luogo per i formaggi, le castagne e il tartufo.