Glamping: la nuova tendenza dei campeggi di lusso
Sempre più spesso prenotando le proprie vacanze si ricercano tariffe vantaggiose senza però dover rinunciare a comodità, confort e qualità dei servizi. Per questo motivo negli ultimi anni si è assistito ad un boom di prenotazioni di glamping ovvero il campeggio di lusso, il camping village glamour al giusto prezzo dove oltre a trovare sistemazioni di ultima generazione e alloggi insoliti, si possono trovare anche servizi degni delle più rinomate catene alberghiere, ovvero spa e centri wellness. Il Glamping è sbarcato da un paio di anni anche in Italia e si sta diffondendo come tendenza europea e mondiale. Per provare questa nuova esperienza metteremo da parte picchetti e martelli, perché non faremo altro che approfittare della bellezza degli alloggi e vivere un nuovo modo di trascorrere la propria vacanza.
Il boom del glamping in Italia
Il Glamping non è altro che l'evoluzione di lusso del campeggio che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita. In Italia le regioni che accolgono il maggior numero di glamping sono la Lombardia, il Veneto, la Toscana, la Liguria. MA ce ne sono dappertutto nel nostro bel paese, in ogni regione.
Anche al sud i campeggi in Puglia o i campeggi in Sardegna offrono servizi eccellenti e di prima qualità. Il glamping é una scelta perfetta che si è sviluppata nell’ultimo decennio già in tutta Europa ma dopo la pandemia le persone hanno riconsiderato il campeggio come forma alternativa all’albergo.
In effetti scegliere un campeggio e in particolare un glamping, significa riappropriarsi della natura, senza rinunciare alla comodità di una casa mobile con tutti i criteri.
I vantaggi di scegliere un glamping in Italia sono molteplici, basti pensare al fatto che se si viaggia in famiglia con bambini o adolescenti, avere a disposizione infrastrutture come piscine, market, spa, ristorante e animazioni, può essere davvero riposante ed evita soprattutto di dover prendere la macchina per fare vacanza.
La tematica del Glamping in Italia si sposa con la volontà di partire alla scoperta del nostro bellissimo territorio. Unire la vacanza di lusso in una struttura dai servizi al top e il visitare luoghi incantevoli vi darà l'occasione di aggiungere quel tocco in più ad un soggiorno in un campeggio esclusivo. L'Italia è piena di posti magnifici che non attendono altro di essere visti, apprezzati, amati, fotografati e vissuti. Non bisogna perdere più tempo!
Italia ed il Glamping
La nostra tradizione nel mondo turistico ci permette di distaccarci, nella qualità dell'accoglienza, dalle altre nazioni europee. Scegliere un alloggio Glamping nelle strutture italiane è un'ottima idea per conciliare un soggiorno tra il massimo relax e la voglia di fare turismo. Che siate immersi nel verde della Toscana, o direttamente sul mare in Liguria, non bisogna perdere lo spirito avventuriero di chi trascorre una vacanza in campeggio.
I campeggi 4 e 5 stelle in Italia rientrano nella categoria glamping. Sul nostro sito, per regione, trovare il vostro campeggio ideale é facilissimo, con i filtri alla ricerca basta un clic per avere tutte le strutture disponibili con foto, scheda descrittiva ma soprattutto avete il link al sito ufficiale del campeggio, dove troverete tutte le informazioni e le foto. Potete scegliere di prenotare sul nostro sito o su quello della struttura.
I glamping in Europa
Su alcampeggio.it troverete i glamping italiani ma non solo, in tutta Europa, dalla Francia alla Spagna, strutture all'avanguardia pensate per offrire servizi di qualità ai clienti che decidono di soggiornarci. Queste strutture si trovano posizionate in luoghi magici ed incantevoli, alle volte si trovano direttamente sul mare, come in Costa Azzurra, in Provenza, oppure sulle Alpi francesi o nell'Ile de France. Altre volte sono immerse nella natura più recondita per dare l'opportunità di una reale esperienza verde. Si può decidere, ad esempio, di dormire in un Safari Lodge, cioè un tipico alloggio per turisti presente nel sud-est dell'Africa. Se siete amanti della cultura iberica, anche la Costa Brava, o l'Andalusia offrono campeggi glamping, pieni di servizi a due passi dalle città più conosciute e a due passi da mare.
Una delle chiavi del successo di questa tendenza è la qualità dei pernottamenti, del comfort che si percepisce durante tutto il soggiorno. Non avete voglia di dormire in una tenda super accessoriata a 10 metri dal mare? Vi addormenterete con il suono delle onde, svegliandovi al mattino mentre il sole arriva per timbrare il suo cartellino.
Tra i servizi offerti dai glamping in Italia troviamo sicuramente quelli classici di un villaggio e campeggio italiano: animazione per adulti e bambini, piscina, accesso diretto al mare sulla spiaggia attrezzata. Per chi, invece, vuole comunque vivere un'esperienza di tipo camping, aggiungendo il comfort di una stanza alberghiera, può fare tranquillamente la sua scelta tra queste nostre proposte. Troverete, infatti, campeggi e villaggi che hanno introdotto questa nuova filosofia, ma anche veri e propri resort che garantiscono questa esperienza tutta nuova ed entusiasmante, garantendo il massimo del relax, della tranquillità e della privacy. Non perdete altro tempo, lanciatevi nella ricerca della soluzione che vi piace di più e partite alla scoperta del Glamping in Italia. Che siate in famiglia oppure in coppia, approfittate di un weekend romantico tra lusso e natura, circondati dal mare, oppure dalle colline italiane. A voi la scelta!
Il Glamping è ecologico
Chi decide di prenotare la propria vacanza in un glamping deve sapere che la sua vacanza avrà zero impatto ecologico. Perché? Perché le strutture che seguono questa tendenza sono particolarmente attente al verde che le ospita, alla natura che le circonda. Il rispetto per la terra, però, non si palesa solo nella scelta di costruire bungalow, tende e case mobili con materie prime ecologiche, ma anche attraverso la scelta di promuovere una cucina biologica, a kilometro zero e di attrezzarsi di biancheria (lenzuola, asciugamani) dal cotone biologico. Chi vuole soggiornare in un glamping deve adottare quindi questa filosofia di vita o quantomeno condividerla. A fine vacanza saprete che avrete contribuito a migliorare l'ambiente in cui viviamo. Pronti a partire per divertirsi, rilassarsi, trascorrere del tempo in famiglia? Buone vacanze!