La bellezza di potersi spostare in camper, roulotte, o in auto con la propria tenda, è di poter uscire da quelli che sono i circuiti classici delle destinazioni di ogni anno, dove i turisti si concentrano nei periodi di maggiore affluenza. È proprio questa l'occasione perfetta per prenotare la propria vacanza nei campeggi in Francia ed in particolare in una regione francese di grande fascino: l'Ardèche. I campeggi in Ardèche sono una meta perfetta per approfittare della natura, dei laghi e dell'ambiente.
Campeggi in Ardèche
Le discese lungo le Gole dell'Ardèche sono la principale motivazione per cui si decide di visitare questo particolare territorio caratterizzato, come detto in precedenza, da una forte componente naturalistica che lo rende un paesaggio più unico che raro. Molto apprezzati dai francesi che amano le passeggiate ed il relax, i campeggi in Ardèche rappresentano la possibilità di godere al massimo dei servizi offerti. Infatti, essendo un territorio che offre molto dal punto di vista turistico, i campeggi qui sono attrezzati per garantire una vacanza di relax e divertimento, sul bordo di un lago oppure in procinto di una vallata.
I campeggi in Ardèche sono dotati di animazione per famiglie, un servizio particolarmente apprezzato per i bambini che, grazie alle diverse attività, potranno farsi nuovi amici europei. I genitori potranno decidere, invece, di potersi stendere sulla piccola spiaggia del lago, oppure godersi una mattinata nella Spa, che spesso è inclusa nella prenotazione, ma bisogna sempre informarsi prima, mi raccomando!
Molto spesso nei campeggi in Ardèche troviamo piscine riscaldate oppure coperte, fatte per dare ai turisti la possibilità di potersi rilassare anche in un periodo dell'anno in cui il caldo non è poi così forte. Sicuramente una delle attività principali per chi vuole soggiornare nei campeggi in Ardèche è lo sport: qui la canoa la fa da padrone. Pronti a salpare per scappare dalle solite destinazioni e scoprire un nuovo paesaggio indimenticabile?
Per organizzare al meglio la propria vacanza nei campeggi in Ardèche vi diamo qualche consiglio per partire alla scoperta del territorio. Innanzitutto una breve introduzione, perché come vi abbiamo detto in precedenza, l'Ardèche è un paradiso naturalistico, dove il verde si fonde con le bellezze del lago, con un patrimonio geologico ed archeologico di grandissimo spessore. Una regione ricca di cose da vedere e da fare e di cui restare incantati.
Campeggi in Ardèche, cosa fare?
Durante la propria vacanza nei campeggi in Ardèche una delle prime cose da fare è la visita alle Gorges de l'Ardèche (le Gole), che rappresentano sicuramente uno dei siti naturali più belli d'Europa, perché è un luogo unico ed introvabile, con il suo paesaggio spettacolare e contraddistinto da una montagna e da un lago trasparente. Ed è proprio in questo incanto naturale che vi consigliamo di approfittare del noleggio di una canoa, kayak oppure di farvi accompagnare in barca, perché è una delle mete migliori del vostro itinerario durante il soggiorno nei campeggi in Ardèche. Le Gole si estendono in lunghezza e larghezza e sono una vera attrazione nazionale, perché attirano turisti da tutto il Paese.
Oltre all'opportunità di potersi concentrare nelle attività sportive, vi consigliamo di annotare sul vostro quaderno di viaggio la visita alla Grotta Chauvet, che vi darà l'occasione di scoprire la preistoria. È uno dei più noti ed importanti siti preistorici d'Europa e si trova a Vallon-Pont-d'Arc. Si tratta di una grotta cui interno si notano pitture, incisioni che risalgono al periodo dell'uomo di Cro-Magnon.
Per chi vuole trascorrere del tempo in un borgo tipico e caratteristico, consigliamo, durante la propria vacanza nei campeggi in Ardèche, di visitare Vogué, uno dei più bei borghi della Francia. Una piccolo paese che sembra un prolungamento della montagna, perché è in piena armonia con essa. Qui vi troviamo il suo particolare castello.