La Francia é un paese dalle mille meraviglie, con regioni autentiche tutte da scoprire. Una di queste é la regione Aquitania. Una vacanza nei campeggi in Aquitania vi prometterà sole, spiagge, foreste, patrimonio, gastronomia e tradizioni.
Campeggi in Aquitania
Per un fine settimana o un soggiorno prolungato durante qualsiasi periodo dell'anno, la regione dell'Aquitania, o Nuova Aquitania come viene ora chiamata, ospita un gran numero di campeggi.
La maggior parte delle strutture è distribuita sulla Costa d'Argento e su tutta la Costa Atlantica, ma se ne trovano anche nell'entroterra. Approfittate, ad esempio, di un campeggio nel Lot-et-Garonne per trascorrere una vacanza tranquilla e godervi l'atmosfera bucolica e amichevole che offre questo territorio.
Alla scoperta dei campeggi in Aquitania
Campeggi con piscina riscaldata, Wifi, area giochi per i più piccoli, e tanta animazione per tutti. Troverete campeggi perfettamente attrezzati. L'Aquitania é una regione dove si ama la buona cucina, troverete spesso un ristorante che serve molte specialità locali. I buongustai sono i benvenuti anche nei campeggi delle Landes, dei campeggi della Costa Basca o della Gironda!
Nell'entroterra, chi ama più privacy e vuole più tranquillità rispetto alle grandi strutture vacanziere, troverà sicuramente quello che cerca in uno dei campeggi in Dordogna. Si tratta di campeggi ideali per weekend romantici e vi permetteranno di soggiornare al miglior prezzo, in tutto confort. La posizione ideale vi consentirà di visitare una serie di villaggi tanto famosi quanto pittoreschi (Beynac, Dome, La-Roque-Gageac, Sarlat), adatti a tenere passeggiate o anche a ripercorrere le orme dei primi uomini grazie ai numerosi resti preistorici .
Se preferite gli sport d'acqua e le grandi spiagge sabbiose, potrebbe essere più consigliabile prenotare un campeggio nelle Lande. È qui che dovrebbero soggiornare gli appassionati di surf, poiché la regione è diventata la capitale europea di questo sport. La sistemazione in un campeggio in Aquitania, in riva al mare, ti permetterà anche di fare belle passeggiate nella foresta, tra i pini. Non dimenticare la tua bici! Anche se troverai lì, e talvolta anche all'interno del tuo campeggio, molte possibilità di noleggio, il più delle volte a prezzi bassi.
Campeggi sul lungomare
La stragrande maggioranza dei campeggi dell'Aquitania si trova sulle rive della costa atlantica, sui fiumi per quelli del Périgord e della Garonna e sul suo canale in Gironda e Lot-et-Garonne. Anche nel vasto dipartimento delle Lande, ci sono strutture nei pressi di laghi vicino Biscarrosse, Soustons, Sanguinet, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ideale per nuotare con bambini piccoli. Questa vicinanza all'elemento acquatico consente la pratica di una moltitudine di attività nautiche: pedalò, jet-ski, vela, paddle...
Situata nel sud-ovest della Francia, la regione dell'Aquitania offre anche una porta d'ingresso alla Spagna, attraverso una destinazione turistica in ascesa da diversi anni: i Paesi Baschi. Godrete dei benefici dell'oceano e scoprirete le tradizioni e il patrimonio della cultura basca, tanto misteriosa quanto affascinante. Un aperitivo nel Porto Vecchio di Biarritz o un piccolo tagliere di salumi/formaggio di pecora in riva al mare a Guéthary... Piuttosto allettante, vero?
Campeggi Aquitania: scoprite la regione
Dalle vette dei Pirenei a Bordeaux, passando per Bayonne, Arcachon, Pau, le montagne, le valli, le pianure, le foreste, i laghi, i fiumi, le dune e le spiagge di sabbia dorata costituiscono dei luoghi perfetti per praticare attività di ogni sorta e con tutta la famiglia. Campi sportivi e ricreativi a cielo aperto. Il patrimonio naturale, culturale, gastronomico e storico della regione è notevole. I numerosi campeggi in Aquitania ti permetteranno di visitare luoghi emblematici indipendentemente dal dipartimento in cui scegli di soggiornare.
La maggior parte dei campeggi dell'Aquitania sono aperti dalla primavera fino all'autunno. Il periodo estivo è il più frequentato dai campeggiatori ti tutta Europa. L'offerta dei campeggi Aquitania è molto ampia, per tutti i gusti e tutte le tasche. I prezzi sono ovviamente più alti nei campeggi stellati, quando si affitta una casa mobile, che per una piazzola in un campeggio più modesto...
Soggiornare in un campeggio in Aquitania vi permetterà di visitare luoghi mitici!
- La Dune du Pilat, superba vista sul bacino di Arcachon e sulla pineta marittima.
- Bordeaux
- La "Via dei castelli"
- I vigneti di Saint-Emilion registrati dal 1999 come patrimonio dell'UNESCO
Scegliendo una vacanza in campeggio in Aquitania, potrete apprezzare il Parco Naturale delle Landes di Gascogna e fare bellissime passeggiate in mezzo alla foresta. Così, gli appassionati di storia e religione potranno seguire i sentieri del Pellegrinaggio di San Giacomo-di-Compostela.
Nell'entroterra, dal tuo campeggio stellato con piscina e parco acquatico, fai una sosta in villaggi pittoreschi come Léon, Uza o Lévigncq. Per soddisfare le tue esigenze di shopping, vai a Dax o a Mont-de-Marsan. Entrambi hanno anche grandi centri commerciali con molti negozi.
Concedetevi prodotti locali etichettati: petto d'anatra, pollame di Saint-Sever, manzo di Chalosse, vino di Tursan. Tutti questi tesori gastronomici sono da gustare durante le férias, quelle di Dax ad esempio.