Eventi, festival e fiere in Italia
Festival musicali per un'estate campeggiando in Italia
Con l'arrivo delle temperature più miti, l'agenda dei festival e delle manifestazioni culturali si espande in tutto il territorio italiano. È il periodo perfetto per programmare una vacanza, riservando un posto in un campeggio e godendosi il piacere di partecipare a un evento culturale en plein air. Ecco una panoramica di una selezione di festival musicali vicino a campeggi e villaggi in tutta l'Italia, che vi offrirà l'opportunità di esplorare l'intera penisola seguendo il ritmo della vostra musica preferita.
Optate per il festival che più vi attrae e approfittate delle promozioni dei campeggi al lago o al mare, con spiagge private o piscine panoramiche, equipaggiati con tutti i comfort e servizi studiati per l'intera famiglia, inclusi i bambini.
Umbria Jazz a Perugia (luglio)
Dal 7 al 16 luglio 2023, Perugia ospita uno dei più prestigiosi eventi del circuito musicale Jazz. Nel corso dei dieci giorni, artisti di notorietà internazionale si esibiscono nella città. Probabilmente è il più grande festival jazz d'Europa e per oltre 35 anni ha accolto sul suo palco i più grandi artisti del genere come Sam Rivers, Gilberto Gil, Miriam Makeba, James Brown...
Negli ultimi anni, il festival si è espanso per accogliere gli appassionati di musica di tutti i generi: rock, blues, soul, R&B.
Per dieci giorni, i concerti si susseguono incessantemente per le vie di Perugia e all'arena Santa Giuliana. Decine di migliaia di persone da tutta Europa e da oltre oceano partecipano a questo festival ogni anno.
Se anche voi siete affascinati da questo genere, non perdetevi questo evento, approfittando delle promozioni di luglio di un campeggio sulle rive del lago Trasimeno o in un'altra zona dell'Umbria. Godetevi una vacanza a contatto con la natura in un sito con la vostra tenda o in una casetta mobile con aria condizionata e cucinino. Area giochi e mini club per i vostri piccoli, attività sportive e piscina per gli adulti, per passare una vacanza piacevole e partecipare al ricco programma di uno dei festival estivi più noti.
La notte della taranta a Lecce (agosto)
In Puglia, nel Salento, ogni anno si tiene uno dei più grandi festival d'Italia e una delle più importanti manifestazioni sulla cultura popolare in Europa: la notte della Taranta. Questo grandioso evento mira a riscoprire e promuovere la musica tradizionale salentina e la sua fusione con altri generi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica classica. Il festival si svolge in diverse città del Salento per concludersi a Melpignano (LE), dove si tiene sempre il gran concerto finale.
Negli anni, numerosi artisti si sono alternati per rendere omaggio a questa musica tradizionale, tra i più noti possiamo ricordare Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Andrea Mirò.
Per immergervi nella magia di questo evento, scoprite uno dei nostri campeggi in Puglia per una vacanza con amici o con tutta la famiglia. Troverete sicuramente una camera o un alloggio con aria condizionata adatto a voi, o potrete arrivare con la tenda e godervi la natura del Salento all'ombra della vegetazione tipica della zona. I nostri campeggi in Puglia offrono ampi siti ma anche alloggi confortevoli e servizi adatti ad ogni esigenza. Di giorno godrete del mare, della spiaggia e delle bellezze naturali del Salento e la sera sarete coinvolti dal ritmo incalzante e irresistibile di questa danza ancestrale.
Arena di Verona Opera Festival
Concludiamo il nostro tour in Italia con uno degli eventi più attesi della stagione estiva, l'Opera festival all'Arena di Verona. Ogni anno nell'arena vanno in scena le opere più famose in uno scenario unico e inimitabile, con artisti di fama mondiale come Roberto Bolle o Placido Domingo che si esibiscono per il piacere dei melomani e degli amanti della musica classica.
Il Nabucco, la Turandot, la Carmen e l'imperdibile Aida per citare solo alcune opere che saranno messe in scena . Un campeggio non lontano da Verona è la scelta ideale per approfittare delle bellezze del Veneto e non perdere questo evento unico. L'offerta di campeggi in Veneto è ampia e anche voi troverete l'alloggio più adatto a voi! In una casa mobile o in uno dei grandi siti, il campeggio Butterfly a Peschiera del Garda è la scelta ideale, per un soggiorno adatto a grandi e bambini, con servizi per tutti come aria condizionata in bungalow e case mobili che naturalmente prendono i nomi dalle opere più famose. Scoprite le offerte che il campeggio riserva per i mesi di luglio e agosto e prenotate la vostra estate all'insegna della musica!