Che sia d'inverno oppure d'estate i campeggi in montagna sono una destinazione fondamentale per chi ama essere immerso nella natura, circondato dal verde respirando dall'aria pulita delle alture. Gli appassionati del turismo in montagna e dell'aria aperta sapranno approfittare dei momenti di relax che queste destinazioni offrono. Dalle Dolomiti del Trentino fino alla Valle d'Aosta, passando per la Lombardia o il Friuli. Le montagne italiane hanno tanto da offire: la cucina regionale ad esempio è un'eccellenza della tradizione gastronomica del paese e anche un vanto in Europa perché queste destinazioni sono sempre più battute dai turisti stranieri.
Campeggi in montagna in piena natura!
Famiglie con bambini, sportivi in cerca di attività adrenaliniche e amanti delle passeggiate troveranno - sia in inverno che in estate – in montagna la meta perfetta dove praticare sport, staccare dalla routine e concedersi attimi di relax e benessere o visitare affascinanti borghi e paesini che sembrano sospesi nel tempo.
Ogni turista potrà trovare in montagna la struttura en plein air ideale per le sue vacanze: dal campeggio familiare accogliente al campeggio 5 stelle, con animazioni, spa, servizi da grande resort e alloggi di lusso. Per vivere un'esperienza autentica all’aria aperta.
Soggiornare in campeggio o villaggio in montagna è il modo perfetto per vivere un’esperienza al contempo rilassante e divertente, in piena libertà, nella pace garantita da ampi spazi non affollati.
D'inverno come d'estate, la montagna accontenta sempre tutti. D'estate per gli amanti della natura, le lunghe camminate nei boschi e l'autenticità dei luoghi e delle tradizioni allora la montagna è sicuramente il tuo habitat ideale dove trascorrere una vacanza in campeggio.
L’Italia è famosa per le sue cime e ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo. Molti preferiscono trascorrere le vacanze estive proprio in montagna, per rilassarsi pienamente, rigenerarsi e soprattutto lontani da folle e calore. Per questo motivo scegliere la montagna italiana per l’estate non è un ripiego ma è il modo migliore per scoprire e riscoprire una parte del nostro paese che troppo spesso non prendiamo in considerazione, specialmente in estate.
Le principali regioni italiane dove trovare campeggi in montagna e che meritano una visita almeno una volta nella vita sono: la Valle d'Aosta, é qui che si trovano alcuni dei ghiacciai più belli del nostro Paese e in estate si parte da La Thuile per raggiungere il Rutor con i suoi laghi, il lago d’Arpy e il pianoro di Joux. La Thuile è famosa per le tante attività sportive che si possono praticare, primo fra tutte hiking e trekking, senza dimenticare le mountain bikes.
Il Trentino con le immancabili Dolomiti, paradiso degli sciatori d'inverno e angolo di pace e relax d'estate. Laghi, sport, cittadine colorate e tipiche che arrichiranno il vostro soggiorno. Regina incontrastata delle Dolomiti e della movida in montagna, Cortina d’Ampezzo è famosa per la sua posizione nel bel mezzo delle Dolomiti e per i suoi 400 km di percorsi segnalati e i 700 km di percorsi in bici.
L’Alta Badia da qualche anno è considerata una delle mete per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia e non è un caso se molte delle stelle Michelin italiane si trovano proprio in questa zona. In questa zona si trovano due dei siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle. C’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare in estate in Alta Badia, ma sicuramente a parte le escursioni in montagna consigliamo la visita di Corvara e San Cassiano.
La Val di Susa, che si trova a ovest di Torino e che offre moltissime opportunità a chi ama la montagna e anche la buona cucina. Bardonecchia è uno dei comuni più importanti, famoso per le tante attività estive e invernali che qui si possono praticare, così come Avigliana con i suoi laghi.
La Valtellina è una meta tutta da esplorare in estate: 110 laghi alpini, il Passo dello Stelvio dove volendo si scia anche in estate, percorsi in bici per tutti i gusti, gole granitiche profonde e acque termali costituiscono l’offerta di questo territorio, un vero paradiso per chi ama la montagna.
Ci spostiamo in Abruzzo dove il Gran Sasso aspetta tutti coloro che non solo amano la montagna ma amano perdersi tra borghi unici nel loro genere, trascorrere il loro tempo lentamente e assaporare tutte le bellezze naturalistiche della zona. Prati di Tivo è la località prediletta dove fermarsi e partire alla scoperta di un numero incredibile di sentieri che permettono di passeggiare in montagna ma anche arrampicarsi e prendere parte a sessioni di hiking più intenso; da qui si raggiunge il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini. Da questa zona è facile arrivare a Calascio, la bellissima rocca che è anche la più alta in Italia (1460m sul livello del mare), e a Campotosto.
L'avventura è partita! Il turismo ecologico e il ritorno alla natura, sono tutte tematiche importanti per chi decide di passare le vacanze in uno dei campeggi in montagna. L'ecologia, lo sport, la natura, sono parti integranti delle proprie vacanze in montagna ed in campeggio.
Bisogna soltanto prendere la decisione giusta: campeggi in montagna oppure campeggi sul lago?
Non si tratta solo una meta turistica invernale, sono sempre più i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in uno dei campeggi in montagna, accettando nuove prospettive di soggiorno. Le località di montagna sono panorami perfetti per riscaldare il cuore dei vacanzieri che esplorano la natura insieme alla propria famiglia, oppure con appassionati amici sportivi.
Campeggi in montagna? Perché no!
L'aria che si respira in montagna è assolutamente pulita e priva di inquinamento, la salute ne potrà beneficiare. Le vacanze in altura sono un toccasana per tutti, sono mete perfette per le famiglie, per i bambini, per rilassarsi e staccare la spina dopo un periodo lungo nelle metropoli trafficate e piene di smog! I campeggi in montagna sono simbolo di tranquillità, affascinanti perché situati in paesaggi selvaggi, tra i ruscelli, laghi in cui ci si potrà anche immergere date le temperature mediterranee che contraddistinguono le mete italiane. Le vacanze sul lago sono un must per chi ama la montagna, il silenzio, il relax, ma anche la tintarella!
Vacanza sportiva
Prenotando uno dei campeggi in montagna si potranno fare tante attività sportive, dalla mountain bike, al trekking, alle scalate, o più semplicemente dedicarsi allo sci invernale oppure estivo. Le famiglie potranno restare tranquille, l'Italia è una destinazione con migliaia di possibilità di discese, dalle più sicure a quelle più avventurose, la varietà di scelta è enorme.
Campeggi sul Lago
Nella grande varietà di territorio l'Italia offre tanto in termini turistici, nel nostro Paese potremo organizzare una vacanza al mare, in montagna, al lago, in una città d'arte oppure un turismo diverso, culturale e rurale, preferendo l'interazione con le tradizioni popolari al caos della di massa. Le decisioni da prendere sono tante quando si vuole partire, ma per quanto riguarda le località montane l'Italia è un vanto europeo per la qualità dei servizi e per la suggestione prodotta dal soggiorno. Da Nord a Sud i campeggi in montagna si trovano tra i laghi alpini, nei pressi di boschi da fiaba, incantevoli borghi ricchi di storia e cultura. Con la famiglia si potranno fare tante attività sportive, come lo sci, mountain bike, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, equitazione. Le Alpi sono una destinazione classica per le vacanze in montagna essendo la catena montuosa più grande d'Europa e che interessa diverse regioni, tra le quali la Valle d'Aosta.
I campeggi in montagna si dividono per essere vicini alle destinazioni sciistiche, oppure per essere in collina, situati su importanti Laghi Italiani. L'Italia conta, infatti, più di mille laghi, ciascuno con caratteristiche diverse. Il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como sono conosciuti in tutto il mondo, meta ideale per trascorrere giornate sulla riva, a contatto con la natura e il verde, apprezzando la qualità dei servizi che queste destinazioni offrono. Oltre al relax, numerose attività ludiche sono organizzate dai campeggi sul lago, ad esempio gli sport acquatici, lo sci d'acqua, la canoa, la barca a vela, il golf.